Sezione Siti Web

Quando ho iniziato lo studio della creazione di siti web (nel 2007) non avevo idea di quante cose bisogna conoscere. Il tutto è partito per curiosità, volevo sapere come si costruivano le singole pagine fino a realizzare un sito vero e proprio.
Mi dedicai così alla ricerca di qualche informazione sulla sintassi del linguaggio html scoprendo che esistono siti che instradano in modo molto pratico ed efficiente a questo linguaggio.

Dopo varie letture e sperimentazioni mi accorsi che l'universo dei siti web non ruotava solo a questo linguaggio ma bensì anche ad altre componenti che al giorno d'oggi sono praticamente indispensabili come i fogli di stile, il php e Mysql.
Certo c'è di più di questo ma a mio parere (e parlo da profano) oserei direi che per cominciare queste quattro componenti danno diverse possibilità.

Essendo un appassionato di codice ho escluso i cms da subito ma nel corso del tempo che ho trascorso davanti al monitor mi sono imbattuto in alcune situazioni dove questi sistemi erano la risposta a certe problematiche dovute anche alla mancanza di conoscenze del mondo della programmazione.

I miei preferiti sono:

  • Wordpress
  • Joomla!
  • Drupal